17 December 2021 - 17:00 / 18:30
 

Il tempo degli animali

Pistoia,
 

Home / Events / Il tempo degli animali

17 December 2021 - 17:00 / 18:30
Piazza del Duomo
Pistoia, 51100 Italia
Loading Events

Il tempo degli animali

  • This event has passed.

Il tempo degli animali di Carlo Grande è il numero monografico della rivista Ombrone. Sarà presentato venerdì 17 dicembre alle ore 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.

Insieme all’autore interverranno il giornalista Pietro Iozzelli, già caporedattore dell’edizione fiorentina del quotidiano La Repubblica, e l’artista Paolo Tesi, ideatore e curatore di Ombrone.

Il numero della rivista, uscito in due fascicoli dopo dieci anni di interruzione della pubblicazione, contiene trentuno articoli di Carlo Grande pubblicati su La Stampa fra l’8 dicembre 2009 e il 31 agosto 2021 nella rubrica settimanale I tempi degli animali, poi intitolata Animalia, ed è arricchito dalle illustrazioni di Gloria Iozzelli.

Nel descrivere la genesi dei fascicoli Paolo Tesi racconta di come per lui fosse un appuntamento fisso la lettura della rubrica di Carlo Grande, ogni martedì, sul quotidiano torinese, e di come avesse già in progetto la pubblicazione di una selezione degli articoli nel 2012. Progetto che non ha realizzato a causa dell’interruzione della pubblicazione di Ombrone e che ha ripreso quando ha deciso di dare alle stampe, dopo dieci anni di silenzio, un nuovo numero della rivista, proprio nel momento in cui la rubrica di Grande è stata interrotta.

I due fascicoli di Ombrone possono dunque essere considerati un tributo all’autore e un suo commiato dai lettori che per tanti anni lo hanno seguito sulle pagine de La Stampa.

Carlo Grande, nato a Torino nel 1957, è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Scrive su varie testate, da D. La Repubblica delle donne a Diario a L’indice, occupandosi di cultura, ambiente ed ecologia. Già direttore responsabile della rivista di Italia nostra, la prima associazione ambientalista nata in Italia, collabora con la Scuola Holden.

Info

Biblioteca San Giorgio