Scopri / Monumenti

Battistero di San Giovanni in corte

In piazza del Duomo, un monumento iconico della città

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Battistero di San Giovanni in corte

Scopri
Monumenti
Dove
Piazza del Duomo
Web

Uno dei simboli indiscussi della città di Pistoia e tra i monumenti che rendono unica Piazza del Duomo. È considerato tra le massime espressioni del gotico toscano.

Questo prezioso edificio gotico costruito alla metà del XIV secolo sui resti di una più antica chiesa, si trova nella piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale di San Zeno.

Il nome deriva dall’antica chiesa di Santa Maria in Corte, di epoca longobarda, alla quale ha preso il posto. La sua ricostruzione nelle forme odierne a base ottagonale fu cominciata a partire dal 1301.

È considerato tra le massime espressioni del gotico pistoiese e toscano. L’esterno è interamente rivestito di marmo bianco e verde proveniente da Siena, Prato e Carrara. Raggiunge un’altezza di circa 40 metri. Il restauro del 1975 ha messo in luce nel fonte battesimale la data del 1226 e il nome dello scultore, Lanfranco da Como.

Battistero, interno
Battistero di San Giovanni, interno

Il tesoro di San Jacopo

Il Battistero ospita la biglietteria de Il tesoro di San Jacopo, il percorso di visita per scoprire lo splendore dell’Altare Argenteo di San Jacopo, godere della vista mozzafiato dall’alto del Campanile, visitare in un unico itinerario di bellezza il Battistero e il patrimonio della Cattedrale di San Zeno.

Info 

Il tesoro di San Jacopo
info@medievalitaly.it
+39 334 1689419

Eventi